Azienda Agricola “Santa Maria del Carpine”

c/da Santa Maria, 11 – 85058 Vietri di Potenza, (PZ)
T. +39 347 5482282
M: santamariadelcarpine@tiscali.it
L’azienda agricola si trova nell’agro di Vietri di Potenza, a circa 600 metri di altitudine, nei pressi del Convento dei Frati Cappuccini. Il complesso è un ex monastero con una chiesetta consacrata dedicata alla Madonna del Carpine, un tempo grancia della Certosa di San Lorenzo di Padula.

Dal 1995, tutta la produzione è certificata biologica. Tra i prodotti principali spiccano l’olio extravergine d’oliva ottenuto da varietà locali come Racioppa, Rumuanedda e Ogliastrone, e le olive da mensa essiccate e in salamoia, lavorate secondo metodi tradizionali.

L’azienda produce anche un vino bianco da uve Malvasia di Basilicata e un vino rosso esclusivo da uve Pallagrello, un’antica varietà campana oggi coltivata solo qui in Basilicata. A completare l’offerta: uva da tavola bianca e rossa, e il raro fungo dell’aceto (bianco e rosso), tramandato dai frati francescani.

La produzione comprende inoltre un’ampia varietà di frutta (albicocche, pesche, pere, mele, prugne, melograni, fichi, kiwi, ciliegie, noci, castagne, e altre), erbe officinali spontanee (camomilla, malva, origano, finocchietto) e verdure selvatiche.

La vendita avviene direttamente in azienda, con giornate di degustazione annunciate tramite passaparola, social e volantini. Ogni anno, in occasione dell’Ascensione, l’azienda apre le porte al pubblico per una festa con riti religiosi, processione nei campi, eventi culturali e degustazioni, che attirano numerosi visitatori anche da fuori regione.

I PRODOTTI